Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOSSO.
Apri Voce completa

pag.417


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FOSSO.
Definiz: Sost. masc. Fossa grande, che raccoglie le acque piovane dei campi, o che serve a condurre le acque di un fiume per irrigare le campagne o per macinare.
Dall'adiett. lat. fossus, Scavato. –
Esempio: Dant. Inf. 22: E come all'orlo dell'acqua d'un fosso Stan li ranocchi pur col muso fuori, ec.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 222: Perocchè il luogo era affossato intorno, e valicavasi il fosso su per un asse assai stretta di faggio.
Esempio: Soder. Agric. 89: Quelle acque che stanno ferme nelle paludi e pantani, pelaghi, trogoli o fossi, quantunque elle si schiariscano come quelle de' vivaj, sono sempre inferme, e di pessima condizione.
Esempio: Vai Rim. 22: Sì bel fior mai non si vede Dentro a fossi o presso a rivi, Per timor, che non l'arrivi Delle bestie il dente o il piede.
Esempio: Targ. Viagg. 12, 228: La terza spesa è per gli fossi particolari, alla quale concorrono coloro che vi scolano fosso per fosso, e di questi si fa l'imposizione, e poi si vuotano.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 392: Notiamo. Come dal fosso l'acqua sbocca, quando È la chiavica aperta, ecco ch'io veggo, ec.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 24: Spesso la notte mi ritrovo addosso, E dormo sotto un albero o in un fosso.
Definiz: § I. E semplicem. per Luogo ove scorre acque, Canale. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 39: Io biasimo il fosso, che aveva fatto Nerone navigabile.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 96: Con disegno pure ed assistenza di lui fecesi il fosso di Livorno.
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 136: Il fosso reale viene intersecato dal fosso de' navicelli.
Definiz: § II. E per similit. trovasi detto per Girone o Bolgia infernale. –
Esempio: Dant. Inf. 12: Dintorno al fosso vanno a mille a mille, Saettando ec.
Esempio: E Dant. Inf. 33: Nel fosso su, diss'ei, di Malebranche, Là dove bolle la tenace pece, ec.
Definiz: § III. E per Quello scavamento di terreno che si fa attorno a una fortezza, a un luogo fortificato, a un accampamento, e simili, per impedire al nemico l'accesso. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 224: La città era forte, e di buone mura guernita e di gran fossi e di pro' cittadini.
Esempio: Vill. G. 837: Avendo la gente de' Pisani.... in Lunigiana fatto un gran fosso con isteccati e bertesche.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 15: Anche parve loro che è di necessità che la tagliata o vero fosso allato allato alla detta torre si compia e vada a dentro per XII braccia.
Esempio: E Uff. Cast. Fort. Fir. 73: Comandiamo.... che i fossi e antifossi dalla porta di piazza si rimondino, e nel mezzo tra 'l fosso e l'antifosso si ponga del terreno, e si riaguzzino.
Esempio: Machiav. Scritt. ined. 78: Ancora v'imponiamo diate ordine di fare tale riparo al muro rotto di Cascina, che vi si possa stare alla guardia; e se bisogna rivotare o rassettare il fosso, etiam lo farete.
Esempio: Alam. L. Gir. 14, 4: Nel quarto giorno arriva alla presenza Di quell'alto Castel cinto di muro Grosso, e forte, e di larghi e fondi fossi, Ove senza ali penetrar non puossi.
Esempio: Varch. Stor. 2, 148: Si rizzò un grandissimo e fortissimo baluardo con alcune trincee e fossi.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 108: Disputasi infra gli uomini di guerra, qual sia più utile cosa, o che i fossi stieno pieni di acqua, o vero asciutti.
Esempio: Tass. Gerus. 11, 43: Il buon conte d'Ambuosa in ripa al fosso, E sulla scala poi Clotarco il franco; Quegli morì trafitto il petto e 'l dosso, Questi ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 284: Si poteva render fortissima [la città] con molta facilità, per esser da una parte in sito basso ed acquoso, e ben proveduto di recinto e di fossi da gli altri lati.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 183: Il fosso da cavarsi a misura del terrapieno, per trarne la terra che ci bisogna, sia più profondo dell'altezza d'un uomo, e più largo della lunghezza d'un grande albero.
Definiz: § IV. Fossi, si disse in Firenze un Luogo, dove si gittavano le carogne, e per ignominia, anche il cadavere di qualche cittadino incorso nel pubblico odio. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 111: E conosciuto, a furore fue lapidato, e vilmente per li fanciulli strascinato per la terra, e gittato a' fossi.
Esempio: Nov. ant. B. 53: Menatelo a' fossi, a' cani, e a' lupi.
Esempio: E Nov. ant. B. appr.: E poi il menerete a' fossi, e lasciaretelo stare a' lupi ed a' cani ed a l'altre bestie.
Esempio: Vill. G. 147: A grido di popolo fu lapidato e vilmente per li fanciulli straziato e strascinato per la terra, e gittato a' fossi.
Esempio: E Vill. G. 163: Certi per empiezza di parte, feciono abbattere la detta sepoltura, e trassonne il corpo morto, di tre anni morto e sepolto, e fecerlo strascinare per la città e gittarlo a' fossi.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 124: Morendo senza confessione, niuna chiesa vorrà il suo corpo ricevere, anzi sarà gittato a' fossi a guisa d'un cane.
Definiz: § V. Cavalcare il fosso, vale Tener da due parti; più comunemente, Tenere il piede in due staffe. –
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 118: Pur non mi piace, ugnendo gli stivali, Il fosso cavalcare, e far la canna, Tenendo 'l capo in mezz'a due guanciali.
Definiz: § VI. Saltare il fosso, dicesi proverbialm. per Cansare destramente la difficoltà. –
Esempio: Tocc. Lett. 20: Perchè il giovane non era affatto oca, s'accorse che il Padre avea saltato il fosso dell'ubbidienza.
Definiz: § VII. Saltare un fosso, trovasi per Lasciar fuggir l'occasione di fare checchessia. –
Esempio: Buonarr. Aion. Cod. 3: Pur, per dar luogo alla strana ambizione Di chi di me si duole, e mi va grosso, Dicendo ch'io ho auta occasïone Di farli onore, e ho saltato un fosso, Buscando andrò ec.
Definiz: § VIII. Stare a cavallo del fosso, o in sul fosso; lo stesso che Cavalcare il fosso. –
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 54: Avrebbe voluto che non ne si troncasse il filo, come quello che si vorrebbe servir del tempo, e star a cavallo in sul fosso.
Definiz: § IX. Al saltar del fosso. Maniera proverbiale significante Al momento della difficoltà, Dinanzi al pericolo. –
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 14: Io far di meno del teatro posso: Se ne avvedranno essi al saltar del fosso.
Definiz: § X. Una camicia addosso e una al fosso, sottintendendo la parola Camicia, dicesi proverbialm. per Avere due sole camicie, una che si porta e un'altra che è data a lavare.